Trattamenti Olistici
Ogni trattamento è un viaggio verso l’equilibrio interiore.
Attraverso il metodo MES e pratiche integrate come yoga, meditazione e massaggi energetici, l’energia vitale torna a fluire liberamente.
Corpo, mente e spirito si rigenerano in un processo di ascolto, rilascio e trasformazione.


Counseling olistico a mediazione corporea con indirizzo bioenergetico
Vissuto intimo personale, in famiglia, amicizia, lavoro e relazioni sociali


Pratica Yoga
Yoga significa iniziare a prendersi cura di sé ed è anche un modo per condividere con gli altri ed in gruppo un’esperienza profonda. Il movimento fisico, la respirazione, il lavoro sulla capacità di concentrazione, fanno di questa pratica un grosso strumento di crescita e di evoluzione per accedere alla conoscenza più profonda della natura umana migliorando nel contempo tutte le funzioni fisiologiche del corpo. La pratica agisce sui modelli comportamentali, per lo più automatici, che si attivano nel quotidiano in special modo in ambito affettivo, familiare, relazionale e lavorativo. Lo Yoga è orientato a mobilizzare i Chakra secondo una sequenza opportuna per ogni tipo di disturbo e di esigenza del gruppo. Le posizioni e le sequenze sono un sistema per accedere alla disarmonia interiore e stimolare risposte autonome per l’autoguarigione. Più che un esercizio per ottenere la forma dell’asana si insegna a cogliere e a favorire le risorse interiori mettendole in evidenza. Terminata la classe di pratica gli Istruttori della scuola creano alcuni momenti di scambio dedicati all’espressione dei sentimenti e degli effetti che la sequenza ha prodotto in ognuno durante la classe di esercizi. Spesso la comunicazione, nell’ambito del gruppo, completa l’esperienza dello Yoga facendone un ottimo strumento di crescita personale, sociale ed educativo.
Le classi di pratica seguono un andamento circolare con moduli continui e alternati per cui è possibile accede ai corsi in qualunque momento dell’anno sostenendo un colloquio preliminare con l’Istruttore. È inoltre possibile avere in qualsiasi momento un colloquioindividuale con l’Istruttore per affrontare meglio eventuali difficoltà incontrate durante la pratica. Lo Yoga è pratica di movimento tra asana (posizioni), respirazione (pranayama) e meditazione.
Le posizioni (asana) aiutano il praticante a crescere fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Dedicandosi alla pratica Yoga si diventa più padroni del proprio tempo e del proprio spazio, ed in definitiva della propria esistenza. Il movimento generato dallo Yoga riattiva una forma di energia nominata prana.
La respirazione (prana) è l’energia che, se ben gestita (pranayama) crea i presupposti per un movimento interiore e per una respirazione più corretta che unisce il corpo con la mente e con lo spirito.
La meditazione è il risultato di una corretta pratica orientata verso l’attenzione e la consapevolezza dell’unità e dell’unione con la natura e con se stessi. La Meditazione è uno stato della coscienza che può essere ottenuto mediante la volontà, indirizzando la nostra attenzione verso un determinato oggetto (meditazione riflessiva) oppure mediante la completa assenza di pensiero (meditazione recettiva). La meditazione recettiva ha come scopo l’assenza di pensieri e permette alla mente di raggiungere un livello di consapevolezza senza pensieri superflui. È una meditazione tipica di alcune filosofie e religioni orientali.
Nella meditazione riflessiva l’oggetto della meditazione può essere qualsiasi cosa. In genere nella pratica vengono utilizzate visualizzazioni di oggetti fisici oppure semplicemente oggetti che riguardano il mondo interiore come le emozioni, o ancora immagini o testi sacri. Questo tipo di meditazione è più vicino alla cultura occidentale. La meditazione fa parte dell’insegnamento yoga, ma possono essere sviluppate classi di meditazione autonome e centrate su argomenti specifici. La disciplina Yoga tende ad equilibrare tutti gli stati eccessivi e disarmonici. Salute e malattia come benessere e sofferenza sono condizioni non contrapposte, secondo l’interpretazione dello Yoga. L’equilibrio si può trovare anche in presenza della sofferenza, semplicemente armonizzandola con il piacere di vivere e di ritrovare il valore della propria vita


Meditazione
La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, la pratica di concentrazione della mente su uno o più oggetti, immagini, pensieri (o talvolta su nessun oggetto) a scopo di migliore le proprie condizioni psicofisiche. Si può definire uno stato della coscienza che può essere ottenuto mediante l’indirizzamento volontario della nostra attenzione. La meditazione è uno strumento per approfondire i lati oscuri di noi stessi. Usata da millenni, è per eccellenza la tecnica di indagine su se stessi, prima che si affacciasse nel secolo scorso la psicoanalisi. Molti si avvalgono di un maestro che permette di fare un cammino, un percorso che esplora nuove realtà e che si lascia alle spalle vecchi modi di vedere, in un procedere verso la maggiore consapevolezza di se stessi. In particolare la meditazione non è ascritta a nessuna religione o filosofia ma segue un cammino autonomo. Parecchi studi condotti fin dal 1970 hanno evidenziato l’efficacia dei metodi di meditazione nella diminuzione di ansia e stress e nel miglioramento della salute. Numerosissimi sono gli studi della comunità medica sugli effetti fisiologici della meditazione.


Pratica dello Nata Yoga - Lo Yoga del suono
Strumenti musicali, vibrazioni, canto e modulazioni vocalizzazione dei mantra, suoni emozionali ed evocativi, tamburi, gong, campane tibetane, cristalli Le emozioni sono paragonabili a onde musicali. La voce ed il respiro possono essere dei potenti strumenti di trasformazione, che liberano i canali dell’energia vitale dalle tossine interiori che, oltre a condizionare ed inquinare la mente, possono creare conseguenze negativa anche a livello fisico. Canti e musiche hanno spesso proprietà guaritrici. Esiste un testo vedico molto antico completamente dedicato alla musica e alla scienza dei suoni, attribuito a Sarangadeva, un medico ayurvedico e musicologo attento, oltre che alle applicazioni artistiche della musica, anche a quelle magiche e terapeutiche dei fenomeni sonori. Questa pratica yoga ci aiuterà a scoprire quale è la melodia che più ci fa star bene o meglio e qual è la nostra “nota tonica personale”.


Shiatsu e Massaggio Ayurvedico
L’Ayurveda è probabilmente la scienza curativa più antica di cui si abbia traccia, praticata da oltre 5000 anni. In sé racchiude la filosofia Yoga dell’integrazione del corpo, della mente e della coscienza. La particolarità di questo massaggio è quella di utilizzare oli e di effettuare manovre scivolose sul corpo che stimolano emozioni e sensazioni. Il massaggio tocca la costituzione individuale più intima, e determina un riassetto nuovo più consono alla propria personalità. Le costituzioni primarie sono governate da tre forze fondamentali o di base o umori biologici, chiamati “Dosha”, a loro volta abbinati ai quattro elementi. Il massaggio tende a riequilibrare queste tre forze archetipe primordiali e gli elementi loro connessi
Ipnosi e Pranoterapia
Osservazione ipnotica come ascolto e accoglienza l’approccio utilizzato, in teorie e in pratica, è quello offerto da Milton Erickson all’ipnosi. Questo modello nasce dagli studi e dagli esperimenti del suo autore tra gli anni ’20 e ’70 del 1900. Per Erickson lo stato ipnotico implica “la perdita di una posizione rigida nei confronti della realtà esterna e lo stabilirsi di un nuovo orientamento nei confronti di una realtà”. L’ipnosi ericksoniana, all’interno di un contesto scientifico e di sperimentazione continua, perde l’aspetto spettacolare e manipolatorio che caratterizzava la vecchia. ipnosi, per restituire potere alla persona, alle sue risorse e alla relazione con l’ipnoterapeuta. L’ipnotista perde il suo ruolo autoritario per adattare il proprio lavoro alla persona, che viene intesa come attiva, partecipe e dotata di risorse e abilità autoipnotiche. Il rapporto diventa così un legame intenso e di profonda collaborazione, in cui aiuta la persona ad osservarsi e riconoscersi per le capacità e peculiarità che le sono proprie, tra cui, appunto, la capacità di entrare in trance e dedicarsi ad un’auto trattamento e all’autoaiuto. La trance ipnotica è una condizione naturale del nostro organismo a cui ciascuno di noi si può abbandonare spontaneamente (come avviene anche per altri fenomeni, quali il sonno e le emozioni) durante le normali attività quotidiane. Questi stati della mente, che somigliano agli “imbambolamenti” che si possono avere in qualsiasi momento nella quotidianità, dove si interrompere la concentrazione e si viene rapiti da un fenomeno naturale, così come da unapubblicità, nella trance procurata per scopi di auto aiuto, rimane tutto governato dalla consapevolezza e diviene cosciente diventando parte di un processo di crescita, permettendo così di recuperare energie, con lo stretto controllo dell’operatore In genere non ci si accorge di questi stati, se non nei casi in cui si rende più evidente, come quando osserviamo un bambino che guarda alla TV il suo cartone animato preferito.
PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
Direttamente legata all’ipnosi ericksoniana è la pratica della Programmazione NeuroLinguistica, che offre un modello di dialogo e comportamento legato alla parola, al gesto e all’espressione del linguaggio. Diventa uno strumento in più per riorganizzare la struttura mentale in caso di problemi legati a confusione, disorientamento e perdita di riferimenti utili per un buon rapporto con la realtà e le relazioni nel modo di esprimersi e comportarsi. La Programmazione NeuroLinguistica mira a migliorare la comunicazione, aumentare la consapevolezza di sé, sviluppare attitudini e comportamenti per migliorare il proprio stato di vita. È un approccio che si concentra sul modo in cui pensiamo, comunichiamo e agiamo, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni personali e raggiungere obiettivi. Si tratta di un insieme di tecniche e modelli che mirano a comprendere e modificare schemi di pensiero e comportamento per ottenere risultati desiderati, sia in ambito personale e relazionale.
Trattamenti per gli operatori dello spettacolo
L'Associazione offre programmi per il miglioramento dell’ “ansia da prestazione” legata alle tensioni e al contatto con il pubblico. Le tecniche sono ugualmente utili per i musicisti, migliorando il rapporto con lo strumento, lo studio e la postura, nonché per tutti gli artisti che possono subire eventuali danni derivanti da cattive abitudini legate alle specifiche tecniche professionali utilizzate per la performance


Consulenze spirituali e per il disagio interiore
Un processo di supporto che aiuta le persone a esplorare il loro significato personale, i valori e le credenze, spesso in relazione a esperienze di vita, malattie, o momenti di crisi
Consulenza e assistenza in rete
L’assistenza si espande ad ogni tipo di collaborazione e convenzione con altri enti ed associazioni competenti nelle discipline mediche, psicologiche ed energetiche inerenti il Benessere. Si affianca anche ai settori del diritto giuridico in ambito civile e penale al fine di rendere più ampio possibile il servizio di tutela offerto ai soci ed agire sulla qualità, con il controllo, la vigilanza e la difesa, avvalendosi di enti e personale competente. È attiva anche la consulenza in ambito fiscale e assicurativo. L’Associazione lavora quindi grazie a un servizio in rete sia comunicando in maniera trasversale con altri enti, sia con la consulenza online con i siti e i social network più comuni.


45+
Anni di esperienza

“Il corpo non mente mai: ascoltarlo è il primo passo verso la verità di sé.” — A. Lowen
“Guarire non significa diventare perfetti, ma integrare ogni parte di noi.”
“Lo yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente.” — Patañjali
“Ogni respiro è un ritorno a casa.”
★★★★★
“La meditazione non è fuga, ma incontro: con sé stessi, con la vita, con il silenzio.”
“Nel silenzio, l’anima parla.”
“Il suono è il ponte tra il visibile e l’invisibile.”
“Quando la voce vibra in armonia, anche il cuore si accorda.”
“Attraverso il tocco consapevole, l’energia ritrova la sua via.”
“Là dove l’energia scorre, la vita fiorisce.”
“La natura guarisce, noi le apriamo la strada.” — Ippocrate
“Ogni erba è una parola d’amore della Terra verso l’uomo.”
Associazione Culturale e di Promozione Sociale.
Coltiviamo l'armonia interiore per agire con solidarietà nel mondo
Contatti
Cell: +39 360 773 687
+39 338 284 3779
+39 338 328 6747
© 2025. All rights reserved.
CF 94072490637

DOVE SIAMO
Via Macedonia, 11
80137 Napoli (Na)


